login
cerca

All'interno del borgo abbandonato di Polica Vecchia giace la minuta chiesa di San Nicola da Tolentino, ormai in stato di avanzato degrado.
Costruita con vari materiali reperibili in zona verso la metà del XVII secolo, in precedenza gli abitanti si servivano della vicina San Lorenzo di Settecarpini, anch'essa oggi ridotta a rudere. L'opera è stata modificata nel corso dei secoli, come è possibile osservare sulla sua diruta facciata, un tempo custodiva una pregevole raffigurazione della "Madonna della Cintura con Santi", di autore ignoto e risalente agli inizi XVIII secolo.
Sopra l'ingresso si innalza il piccolo campanile privo di campana. Non essendo sede parrocchiale le celebrazioni avvenivano solo poche volte al mese.
L'interno del piccolo edificio era caratterizzato dal modesto altare centrale dove era collocato il dipinto, ora trasferito nel museo parrocchiale del capoluogo insieme agli altri arredi superstiti. La vegetazione ed i rovi che ormai ricoprono la chiesetta, come tutto il resto del borgo, oltre agli edifici pericolanti, contribuiscono a sconsigliarne la visita.

Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: