Festività a carattere religioso, tra le più sentite di Poggio Canoso.
Sorta per volontà della confraternita della Madonna del Rosario, sorta probabilmente tra il XVI ed il XVII secolo. Culto nato a seguito della Battaglia di Lepanto, dove si sostiene che la vittoria contro i turchi fosse avvenuta per intercessione della Madonna. I confratelli durante la festa si adoperavano per raccogliere le offerte, soprattutto il grano, che veniva venduto per organizzare e sostentare l'evento. La tradizione è sopravvissuta fino ad oggi e stava per essere dimenticata quando, nel 1990, si è deciso di riproporla fondando un comitato permanente.
Si svolge ad inizio Agosto e prevede un triduo di Sante Messe nelle varie chiese del luogo, come la capellina del Cuore Immacolato di Maria in contrada Osteria o quella di San Rocco, posta in contrada cimitero, a ridosso delle mura e della porta castellana del paese. La domenica nella parrocchiale di Santa Lucia si svolge la tradizionale processione delle Canestrelle, in memoria di quando gli abitanti portavano su delle ceste, le canestrelle, i vari prodotti agricoli della zona, offrendoli in dono alla Madonna del Rosario. Figuranti in abiti tradizionali sfilavano per le vie del paese, fino a raggiungere la chiesa. Qui depositavano i contenitori ai piedi della venerata statua della Madonna, concludendo la processione con una messa solenne.
Fino a qualche tempo fa veniva allestito anche un programma ricreativo per allietare le serate. Si organizzavano stand gastronomici e si aprivano anche le antiche cantine, dove era possibile degustare i prodotti locali. Nel frattempo risuonavano le musiche legate al folklore ed alla tradizione musicale locale.
Ottima occasione per visitare il castello di Poggio Canoso, piuttosto scenografico e caratteristico. Era possibile per l'occasione entrare nel Palazzo Cornacchia con il suo museo.
Attualmente la festività pare non più celebrata, si consiglia vivamente di informarsi in precedenza per un'eventuale ripresa delle attività, consultando le pagine delle organizzazioni locali.
http://web.tiscali.it/poggiocanoso/santa_lucia_in_poggio_canoso1.htm
https://poggiocanoso.weebly.com/la-storia.html
https://www.facebook.com/groups/185886960222/
Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: