In località Montone vi è la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Notizie tratte da documenti attestano la costruzione già a partire dal 1582. Nel corso dei secoli il luogo sacro subì numerosi lavori di restauro e di consolidamento, fino ad arrivare al 1914, data a cui la struttura giunse in condizioni disagiate; il parroco dell'epoca, Don Gaetano Cardelli, grazie alla sua intraprendenza, avviò con l'artista originario di Mosciano, Francesco Patella, un'ulteriore opera di recupero. I lavori durarono circa vent'anni e nel 1934 vi fu la nuova consacrazione della chiesa.
Costruita interamente in pietra di laterizio, presenta una caratteristica facciata con un portale d'ingresso ad arco acuto che ha su ogni lato due altri archi, sempre acuti. Al di sopra di questi spicca un grande oculo incorniciato in laterizio; la struttura termina con un particolare campanile a vela, dove sono alloggiate tre campane. La copertura è a capanna, mentre le suggestive cappelline laterali sono a copertura ad unico spiovente. L'interno è contrassegnato da triplice navata coperta da volte a crociera, divise da una serie di archi a sesto acuto, impostate da piedritti, ovvero elementi architettonici a sezione ottagonale. Accostate alle pareti laterali si trovano le quattro piccole cappelle, poste in opposizione all'ingresso, dove si conclude l'abside ottagonale.
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=1703&Chiesa_di_Santa_Maria...
http://www.paesiteramani.it/Paesi/MontoneSMariaAss.htm
Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: