Posta a dominio del colle un tempo denominato "Pagano", la chiesa si trova nella frazione di Piano San Pietro, da cui prende il nome. Attiguo al luogo sacro, vi è un piccolo cimitero, ormai non più utilizzato, in cui campeggiano tuttora croci e lapidi e una cappella immersa nel verde.
Edificata nel tardo medioevo, la struttura nel corso dei secoli ha subito molteplici cambiamenti stilistici che ne hanno completamente variato l'aspetto originale.
Il tetto è a capanna e presenta una torre campanaria. L'ingresso odierno è sormontato da un arco a sesto acuto che è incassato nel muro: sicuramente un tempo racchiudeva un portico. Sul lato di sinistra è ancora visibile un antico ingresso oggi chiuso. A fianco si può vedere un'epigrafe risalente ad epoca romana che è stata riutilizzata ed incastonata in precedenti lavori. Ormai i caratteri sono quasi illeggibili, ma sicuramente proviene da un monumento funebre che si trovava nella vicinanze.
In alto, particolare interessante, al centro della parete sinistra, è lo scudo araldico del XIII secolo, con croce gigliata su di un monte.
http://www.paesiteramani.it/Paesi/PianoSPietro.htm
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=25330&Chiesa_di_San_Pietro...
https://www.valvibratalife.com/ricostruzione-chiese-contributi-microzonazione-sismica-nuovi-fondi-civitella/
Se vuoi condividere questa scheda sui social, puoi utilizzare uno dei pulsanti qui sotto: